[GUIDA] Overclock Processore Intel® (Qualsiasi)

« Older   Newer »
  Share  
fiore8997
view post Posted on 17/1/2011, 21:48     +1   -1




Qui di seguito leggerete una guida su come overclockare la CPU del vostro PC intel® (non Apple®).

Introduzione:



ATTENZIONE: L'OVERCLOCK DI UNA CPU, SE FATTO SENZA CRITERIO O SENZA LE CONOSCENZE ADEGUATE, DI SEGUITO SPIEGATE, PUò PORTARE ALLA MORTE DEFINITIVA DI UN SINGOLO COMPONENTE O ADDIRITTURA DI TUTTA LA MACCHINA; PROCEDERE NELLA GUIDA CON CAUTELA, OGNI DANNO PERVENUTO AL SISTEMA HARDWARE E' A VOSTRO CARICO, QUINDI NON VENITEVI A LAMENTARE DA ME.



L'overclock di una CPU consiste nell'aumento del clock della stessa, ovvero la frequenza in hertz della velocità di calcolo di un processore (solitamente il multiplo utilizzato per i computer è il GHz) ed è molto utile per incrementare, quindi, le prestazioni della propria Unità Centrale. Per effettuare un overclock sono necessari una serie di parametri, quali (istruzioni puramente indicative, ma seguirle migliorerebbe sia le prestazioni della macchina ad overclock avvenuto, sia la stabilità, sia la longevità):
Per processori Intel® Pentium: minimo 1 Gb di RAM e una scheda madre adatta a supportare l'overclock;
Per processori intel® Dual-Core: minimo 2 Gb di RAM e una scheda madre adatta a supportare l'overclock;
Per i processori Intel® Quad-Core: minimo 4 Gb di RAM e una scheda madre adatta a supportare l'overclock;
Per i processori da Intel®i3 a Intel®i7: 4 Gb di RAM per i3, 6 Gb per i5 e 8 Gb per i7 e, ovviamente, una scheda madre adatta a supportare l'overclock.

Come avrete sicuramente notato è sempre necessaria una scheda madre che possa supportare certe impostazioni e che ce'abbia anche presenti nel BIOS®. Posso solo dire che schede madri con BIOS American Megatrends® di ultima generazione (3 - 4 anni) supportano a pieno questo pesante procedimento. E' importante che siano presenti queste informazioni nella scheda madre, poichè essa calcola automaticamente qual'è il limite massimo del processore installato nel socket evitando di far diventare il computer un'ammasso di metallo fuso (spero che questo non accada...). Se si raggiunge il limite massimo il computer non si avvierà affinchè non si spegne il suddetto dal testo di accensione o non si stacca la spina (antichi metodi).

Iniziamo:

Una volta assicurati che le caratteristiche hardware della macchina siano ottimali, andiamo ad incominciare. Innanzi tutto è necessario scaricare CoreTemp (32 o 64 bit a seconda del vostro sistema operativo) per tenere d'occhio le temperature, il voltaggio dei componenti e anche la velocità della CPU. Il software è portable (non si installa).

Download Core Temp 32 bit
Download Core Temp 64 bit

Una volta scaricato il software eseguire il file .exe e leggere attentamente cosa il programma scrive a proposito della macchina. Segnatevi questi parametri:


Frequency;

VID;

Tj. Max;

Core #0 se pentium;
Core #0 e Core #1 se dual-core;
Core #0, Core #1, Core #2, Core #3 se quad-core, i3 o i5;
Core #0, Core #1, Core #2, Core #3, Core #4, Core #5 se i7.

Low

High

Load aprendo un'applicazione abbastanza pesante (sempre la stessa) ad esempio skype, windows live msn o un programma di office.

Una volta segnati questi numeri andiamo avanti nella nostra guida.

Il terzo passo è quello di avviare il BIOS e assicurarsi di avere le impostazioni integrate nel BIOS; in questa guida non spiegherò come overclockare un processore oltre i limiti per motivi di sicurezza.
Una volta aperto il BIOS premendo il tasto canc all'avvio (se non lo sapete fare non metteteci neanche le mani all'overclock o il computer va a finire direttamente dal tecnico), andare nella scheda advanced o simili (overclock, CPU comfiguration eccetera), ed entrare nel sottomenù che comprende i comandi (sono diversi per ogni tipo di scheda madre e per ogni versione di BIOS installata e, spesso, sono abbreviate quindi prima di modificare andate a documentarvi in internet):

CPU over voltage;
Memory Over Voltage;
CPU Overclock o CPU MAX Frequency;
RAM MAX Frequency.

Questi sono i principali, NON ANDARE A CAMBIARE GLI ALTRI (se ci sono).

Per eseguire un'overclock sicuro, modificare piano piano questi parametri; QUANDO USCITE IL PC NON DEVE SPEGNERSI DI BOTTO, se succede avviate il BIOS e diminuite la CPU MAX Frequency, avete alzato troppo quella.

RIPETO: LE MIE SONO INSTRUZIONI PUTAMENTE INDICATIVE; TUTTI I PARAMETRI RIGUARDANTI IL BIOS SONO DIFFERENTI DA MODELLO A MODELLO E NON POSSO SAPERLI A MEMORIA, TUTTAVIA SAPENDO LE DENOMINAZIONI PRINCIPALI, CON UN Pò DI RAGIONAMENTO E CONSCENZA DELLA LINGUA INGLESE, E' POSSIBILE TROVARE QUELLO CHE SI CERCA.

Andiamo a prendere in esame il mio computer:

Asus P5KPL-SE predisposta all'overclock (ovviamente)
2 Gb di RAM;
Intel Dual-Core 2.60 - 2.60 GHz, Modello E5300, Wolfdale.

Io, personalmente ho un pò esagerato (come è nella mia indole informatica ) con il clock CPU, ma ho reso comunque stabile il sistema aumentando i dissipatori interni e aumentando il voltaggio della CPU, evitando così temperature interne elevate (max 62° dopo overclock e max 43° prima).


FINE


Fonte: http://thedarkavengersclanmultypiattaforma.forumfree.it

Edited by fiore8997 - 23/1/2011, 17:17
 
Top
0 replies since 17/1/2011, 21:48   19959 views
  Share